Servizio di Consulenza Legale per Responsabilità Sanitaria – Risposte Entro 48 Ore (Primo Contatto Gratuito), offerto da ACMI in collaborazione con lo Studio Legale Boglione.

Gentile Associato,

siamo lieti di presentarti il nostro nuovo servizio di consulenza legale specializzato in materia di responsabilità sanitaria, offerto da ACMI in collaborazione con lo Studio Legale Boglione, noto per la sua specializzazione nel settore della responsabilità medico professionale e sua assicurazione.   

Sappiamo quanto sia fondamentale avere risposte tempestive e affidabili per quesiti legali riguardanti la responsabilità sanitaria ed è proprio per questo che vogliamo offrirti questa nuova opportunità. Il Servizio ti consentirà di avere una prima risposta gratuita, ma avrai la possibilità di approfondire le tematiche di tuo interesse fissando un appuntamento e concordando l’eventuale successiva attività legale per la tua tutela a prezzi calmierati e ridotti rispetto alla tariffa forense prevista dal D.M. 55/2014.  

Il team dello Studio Legale Boglione, partner di ACMI in questo servizio,  sarà pronto a offrirti consulenza legale affidabile e tempestiva per affrontare una vasta gamma di questioni e di problematiche che sovente interessano chi opera nel settore sanitario. Ecco alcuni spunti, utili per capire quali potrebbero essere le tue necessità e le aree di intervento del servizio legale:

infezioni e corretto operato del medico (profilassi farmacologica e di prevenzione)

intramoenia ed extramoenia: quando si può considerare la prestazione assicurata con propria polizza o con quella della struttura?

comunicazione ex art. 13 L. 24/2017: cosa fare in caso di ricezione

consenso informato: ho informato bene il paziente? Il modulo che ho fatto sottoscrivere mi tutela?

polizza di tutela legale: quando e perché farla?

– il contratto di libera professione sottoscritto con la clinica: come capirne il contenuto e verificare l’eventuale nullità e/o vessatorietà delle clausole in esso contemplate.

– sono dipendente di azienda sanitaria e ho ricevuto la notifica di avvio di procedimento civile nei miei confronti. Cosa devo fare?

– che tipo di polizza devo sottoscrivere? Mi basta una copertura solo per colpa grave?

– cosa devo comunicare all’assicuratore al momento della stipula della polizza? Cosa sono i “fatti noti”?

– mi sono accorto che qualcosa è andato storto nella prestazione resa in favore del paziente: devo fare qualcosa con l’assicuratore? Quando?

franchigia e scoperto: cosa sono e cosa mi conviene inserire in sede di stipula del contratto assicurativo?

Per richiedere la nostra consulenza legale o per ulteriori informazioni sul nostro servizio, ti invitiamo a contattarci al numero di telefono: +39 010 898 9240 o via email all’indirizzo: acmi@acminet.it.

Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o richiesta di consulenza.

Cordiali saluti,

ACMI